Powered by Blogger.

La mia versione della Skincare coreana in 10 step

by - ottobre 23, 2019


Tra le amanti dei prodotti cosmetici si vocifera che la miglior skincare è sviluppata e prodotta in Corea. Famosissime ormai le BB cream, meno famosa la rigorosa (e aiutatemi a dire Rigorosa) routine che le donne affrontano al mattino e alla sera per mantenere la pelle giovane, radiosa ed elastica anche in tarda età. Sto parlando della 10 step skincare routine. Non so voi ma fatico ad attenermi anche al solo step “rimuovi il makeup” quindi per me è impensabile arrivare ad avere 10 step, mattina e sera! 😱 Eppure le persone che l’hanno provata, una volta trovato il giusto mix, si sono dette conquistate in toto dall’effettivo miglioramento della pelle. La mia fonte è Youtube per intenderci. Diciamo che è più “popolare” negli USA come procedura ma ho incrociato anche alcune youtubers italiane intente nel districarsi tra i mille step indispensabili per raggiungere il tanto desiderato effetto pelle perfetta.

IN COSA CONSISTE LA 10 STEP SKINCARE ROUTINE COREANA?


Lo dice la frase stessa. Sono 10 step da seguire mattina e sera in un rigoroso ordine:


1. Struccante a base di olio
2. Detergente delicato
3. Esfoliante (avete capito bene, 2 volte al giorno)
4. Tonico
5. Essenza
6. Emulsione (in pratica una crema idratante a base d’acqua molto leggera)
7. Siero
8. Maschera in tessuto (e si, giorno e notte)
9. Crema occhi
10. Crema idratante
11. Fattore di protezione (solo al mattino)

Non vi sembrano un po’ eccessivi? Esfoliare la pelle del viso mattina e sera? Mettere strato su strato diversi prodotti? La maschera in tessuto due volte al giorno? Ma dove lo prendono il tempo? Non è meglio un prodotto tutto in uno?
Ebbene il trucco dovrebbe essere proprio questo, avere più strati di prodotti leggeri che vengono assorbiti facilmente piuttosto che un solo strato di una crema densa che deve compensare l’utilizzo di tutti questi step.
Rimango scettica ma per amor della ricerca faccio da cavia e provo questo “nuovo” stile di vita. L’unico cambiamento che farò, direi sostanziale, è quello di non usare prodotti coreani. Le mie motivazioni sono multiple, sicuramente la reperibilità dei prodotti ma anche il fattore efficacia.

Mi spiego meglio.

Molte ragazze, donne e uomini hanno sperimentato questo regime utilizzando prodotti coreani e ne hanno tratto beneficio. Quindi, può non funzionare per tutti ma indubbiamente i risultati si vedono. La mia curiosità è:

“E’ il susseguirsi degli steps a dare il risultato o la qualità del prodotto?”

Così la mia sfida è stata quella di trovare l’equivalente dei prodotti utilizzati normalmente in negozi come acqua e sapone ed affini.

PRODOTTI UTILIZZATI PER LA 10 STEP SKINCARE ROUTINE COREANA



Sono sicuramente tutti prodotti facilmente reperibili, eccetto i sieri perché forse meno commerciali. Tra l’altro i sieri sono anche il prodotto più costoso della lista ma sono facilmente sostituibili con qualsiasi siero alla vitamina C e acido ialuronico che trovate in commercio. In fondo io ho adattato la lista dei 10 step alle mie esigenze fruttando prodotti che avevo già in casa o che avevo già provato e testato l’efficacia sul mio tipo di pelle. L’unica novità è la crema struccante della L’oreal che non avevo mai visto onestamente in giro. Ma d’altronde io vivo all’ultimo svincolo tra Nullopoli e Nullaville quindi è giustificabile😅

OSSERVAZIONI DOPO UN SOLO GIORNO DI REGIME


Mi pare ovvio che un solo giorno non è indicativo né della possibile efficacia né tantomeno dell’inefficacia. La cosa che si può valutare è la tempistica. Infatti è già poco pratico per me che comunque sono una persona che sta a casa e si fa da sola i suoi orari, immagino per chi ha bambini o semplicemente va a lavoro fuori casa quanto possa essere davvero poco pratica questa routine.
Io ho già notato dei risultati come pelle più luminosa, distesa e visibilmente più sana. C’è da dire però che anche una semplice applicazione della maschera Hydrabomb avrebbe sortito lo stesso effetto. La mia pelle è stata davvero trascurata negli ultimi tempi. Nonostante avessi pianificato una sorta di baby routine non sono mai riuscita a mantenerla nel tempo. Nonostante questo, è stato piacevole per una volta aver ottenuto una sorta di feedback anche dal mio compagno che di solito non nota neanche un taglio di capelli drastico 😑

Voi seguite una routine rigida quando si tratta di cura della pelle o vi limitate a lavare il viso e applicare una semplice crema idratante?

Love,
Ana 💖

You May Also Like

0 commenti